Terrazzi & Giardini

Nuovo Glossario dell'Edilizia Libera

Il nuovo Glossario dell’edilizia libera è entrato in vigore dal 22 aprile dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018 ed è valido in tutta Italia. Esso elenca tutti gli interventi di manutenzione che si possono effettuare in casa, o in giardino, senza presentare alcuna comunicazione o chiedere autorizzazioni al Comune. 

Grazie al nuovo provvedimento sarà più semplice arricchire i propri spazi esterni, installando pergole, gazebo, giochi per i bambini, barbecue, pannelli solari.

L'unica limitazione si applica agli immobili vincolati, come edifici che si trovano in un centro storico o in un’area tutelata, in cui vanno rispettate le normative di riferimento.

GAZEBO E PERGOLE
Si potranno installare liberamente gazebo e pergole, tende, barbecue in muratura, fioriere, panche, casette per gli attrezzi, a patto che siano di limitate dimensioni e non stabilmente fissi al suolo.

MANUTENZIONE ORDINARIA
Si potranno riparare o sostituire, senza permessi del Comune, pavimenti interni o esterni,  intonaci, grondaie, serramenti, inferriate e altri sistemi anti intrusione, parapetti e ringhiere, tetti, controsoffitti, comignoli, ascensori.

EFFICIENZA ENERGETICA
Grazie al regime di edilizia libera  saranno possibili, senza permesso, tutti gli interventi di efficientamento degli impianti elettrico,  del gas e della rete fognaria. Così come l’adeguamento degli impianti di: illuminazione esterna, antincendio,  climatizzazione. Installazione di pompe di calore aria-aria e di pannelli fotovoltaici.

BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sarà libera anche l’installazione di ascensori, rampe,  facilitazioni per le persone disabili, purché realizzati all’interno degli edifici e senza interventi sulle parti strutturali della casa.
 
Il Nuovo glossario dell'edilizia libera si può consultare sul sito del Ministero delle Infrastrutture o su www.italiasemplice.gov.it.